Rosalba Carriera: una vita per la pittura

Rosalba Carriera: una vita per la pittura



10 apr 17:30 - 19:00 - Venice
Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano

Route

Nell’ambito del progetto culturale “Venezia Città delle Donne”, con il quale la Fondazione Musei Civici di Venezia propone in tutte le sue sedi suggestioni e momenti di approfondimento tesi a promuovere una più ampia riflessione sul ruolo attuale della donna, martedì 10 aprile viene presentato a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano l’evento "Rosalba Carriera: una vita per la pittura" organizzato da Arte-Mide, associazione che favorisce la ricerca culturale e la produzione teatrale incentrata sull’immagine femminile e la storia sociale nel corso dei secoli fino alla contemporaneità.

Dopo aver indagato diverse figure di donna nel ‘work in progress’ Il Filo delle Donne Venexiane, Arte-Mide approfondisce ora – interpretata da Chiarastella Seravalle – la figura di una delle più significative artiste veneziane: Rosalba Carriera. Pittrice considerata dalla critica come uno degli esempi più alti della pittura internazionale veneziana della prima metà del ‘700 e raffinata interprete della società mondana, con i suoi ritratti a pastello Rosalba si impone quale protagonista della stagione rococò veneziana.



L’evento metterà in luce, grazie alcuni rapporti epistolari e frammenti
di diario dell’artista, brani inediti della vita avventurosa ed intraprendente della pittrice, in uno spaccato di vita tipico di Venezia e delle maggiori corti europee del ‘700. Faranno da “colonna sonora” i canti da battello, eseguiti da Rachele Colombo, i quali, insieme alle proiezioni di alcuni dipinti dell’artista, coloreranno l’immaginario dello spettatore in un affresco affascinante e inedito. Verrà inoltre posta l’attenzione sulla tecnica e sull’uso dei pastelli, anche attraverso alcuni “segreti tecnici” utilizzati per creare i colori, che la pittrice serbava gelosamente nel suo taccuino.

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili.



© 2018 Evenow