Disfunzioni Craniomandibolari: valutazione e trattamento

Disfunzioni Craniomandibolari: valutazione e trattamento



27 ott 09:00 - 28 ott 13:00 - Udine
Sani Pro

Route

Temporomandibular disorders (TMD) è un termine che in letteratura scientifica indica un grande numero di problemi clinici che coinvolgono i muscoli masticatori, l'articolazione temporomandibolare e altre strutture associate (Okeson, 1996).
L’osteopatia e la fisioterapia applicate a TMD includono una gran varietà di tecniche e modalità di trattamento con l'obbiettivo di informare il paziente, alleviarne il dolore, risolvere disfunzioni e recuperare la funzione ottimale dei muscoli e dell'articolazione. Fondamentale è capire se effettivamente la chiusura e l’apertura della bocca influenzino il cranio e la colonna cervicale nei loro movimenti. Tramite l’osteopatia craniale, le tecniche sulla colonna cervicale, le tecniche sui ligamenti della mandibola, le tecniche di detensione dei muscoli masticatori, l'osteopata cerca poi di migliorare il comfort delle strutture cranio-mandibolari, permettendo anche un migliore lavoro dell’Ortodonzista.


Imaging radiologico per Fisioterapisti

23 nov 09:00 - 25 nov 17:00 23 nov 09:00 - 25 nov 17:00 - Udine Udine
Sani Pro Sani Pro
Il Corso di RADIOLOGIA CLINICA APPLICATA prevede una parte teorico-didattica il mattino in cui vi verranno mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per...   Maggiori info


© 2018 Evenow